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Yoga per Bambini

En Français
April 24, 2017
Arte – Educazione alla Bellezza
October 30, 2018

Yoga&Dolcezza

(3-6 anni, scuola dell'infanzia, lezione 50 minuti)

Yoga&Fantasia

(6-11 anni, scuola primaria, lezione 60 minuti)

Fare yoga con i bambini significa avvicinarli a un percorso di crescita che permetta loro, attraverso un approccio di tipo ludico, di sperimentare le proprie capacità fisiche e psichiche e incrementare una migliore conoscenza di sé stessi.
Lo Yoga per i bambini è un modo salutare e divertente per fare esercizio fisico, aumentare la concentrazione, aumentare l’ armonia tra corpo/mente/spirito e stimolare la creatività.
Lo yoga ha dimostrato di essere l’attività efficace per un ottimale sviluppo fisico e psicologico del bambino.
La lezione si svolge attraverso semplici e divertenti esercizi, con posizioni ispirate agli animali e alla natura, attività creative e artistiche, racconto di storie anche suggerite dai bambini stessi, canto, musica, danza, semplici meditazioni e momenti di rilassamento.
Lo yoga insegnato ai bambini è un’attività molto diversa da quella per adulti in quanto è sviluppata su caratteristiche ed esigenze specifiche. Centrali sono il gioco e il movimento, le attività cooperative e creative e anche quelle più introspettive. Il corso che viene proposto di seguito è stato elaborato attraverso una lunga esperienza pratica.
La pratica di yoga per bambini che proponiamo segue il metodo Balyayoga®.
Questo metodo è stato sviluppato attraverso una ventennale esperienza sul campo in diverse città d’Italia. Partendo dalla disciplina Yoga è stata creata una procedura strutturata, focalizzata sulle caratteristiche specifiche dei bambini, che utilizza il gioco come strumento prioritario.

Finalità
Favorire il benessere psico-fisico
Sviluppare la conoscenza di sé
Stimolare la creatività e l’espressione delle capacità personali
Favorire le interazioni e l’apprendimento sociale

Obiettivi
Approfondire la conoscenza del proprio corpo e la consapevolezza dei movimenti
Sviluppare l’equilibrio e il movimento
Favorire la distensione psico-fisica e una buona respirazione
Facilitare l’ascolto interiore durante momenti di silenzio, di rilassamento e di meditazione
Stimolare la concentrazione e l’immaginazione
Sviluppare capacità espressive
Lavorare sul gioco cooperativo e sull’apprendimento per imitazione

Attività
Giochi di riscaldamento e di respirazione
Giochi di fiducia a coppie e in gruppo
Asana (posizioni corporee che rappresentano animali, piante, fiori, minerali, ecc.) e mudra (semplici gesti delle mani che esprimono concetti e sentimenti)
Automassaggio
Rilassamento, visualizzazioni e meditazione
Canto, musica, danza, disegno e racconti

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