(3-6 anni, scuola dell'infanzia, lezione 50 minuti)
(6-11 anni, scuola primaria, lezione 60 minuti)
Fare yoga con i bambini significa avvicinarli a un percorso di crescita che permetta loro, attraverso un approccio di tipo ludico, di sperimentare le proprie capacità fisiche e psichiche e incrementare una migliore conoscenza di sé stessi.
Lo Yoga per i bambini è un modo salutare e divertente per fare esercizio fisico, aumentare la concentrazione, aumentare l’ armonia tra corpo/mente/spirito e stimolare la creatività.
Lo yoga ha dimostrato di essere l’attività efficace per un ottimale sviluppo fisico e psicologico del bambino.
La lezione si svolge attraverso semplici e divertenti esercizi, con posizioni ispirate agli animali e alla natura, attività creative e artistiche, racconto di storie anche suggerite dai bambini stessi, canto, musica, danza, semplici meditazioni e momenti di rilassamento.
Lo yoga insegnato ai bambini è un’attività molto diversa da quella per adulti in quanto è sviluppata su caratteristiche ed esigenze specifiche. Centrali sono il gioco e il movimento, le attività cooperative e creative e anche quelle più introspettive. Il corso che viene proposto di seguito è stato elaborato attraverso una lunga esperienza pratica.
La pratica di yoga per bambini che proponiamo segue il metodo Balyayoga®.
Questo metodo è stato sviluppato attraverso una ventennale esperienza sul campo in diverse città d’Italia. Partendo dalla disciplina Yoga è stata creata una procedura strutturata, focalizzata sulle caratteristiche specifiche dei bambini, che utilizza il gioco come strumento prioritario.
Finalità
Favorire il benessere psico-fisico
Sviluppare la conoscenza di sé
Stimolare la creatività e l’espressione delle capacità personali
Favorire le interazioni e l’apprendimento sociale
Obiettivi
Approfondire la conoscenza del proprio corpo e la consapevolezza dei movimenti
Sviluppare l’equilibrio e il movimento
Favorire la distensione psico-fisica e una buona respirazione
Facilitare l’ascolto interiore durante momenti di silenzio, di rilassamento e di meditazione
Stimolare la concentrazione e l’immaginazione
Sviluppare capacità espressive
Lavorare sul gioco cooperativo e sull’apprendimento per imitazione
Attività
Giochi di riscaldamento e di respirazione
Giochi di fiducia a coppie e in gruppo
Asana (posizioni corporee che rappresentano animali, piante, fiori, minerali, ecc.) e mudra (semplici gesti delle mani che esprimono concetti e sentimenti)
Automassaggio
Rilassamento, visualizzazioni e meditazione
Canto, musica, danza, disegno e racconti
Quando: 3/03 al 28/04
Dove: Pinerolo (TO)
Età: 3-12
Si avvicina allo disciplina dello Yoga all'estero, dove ha vissuto per tanti anni, e lo pratica da oltre 10 anni. E' Insegnante di Yoga per bambini (Balyayoga), Yoga for Kids and families (Rainbow Yoga), Insegnante Yoga Kinesi-K 250 (Accademia del Movimento). E' Mamma dal 2015. Adora i bambini e ama giocare insieme a loro con lo Yoga. Collabora con Happy Baby dal 2018 seguendo i corsi di Yoga&Fantasia e Yoga&Gentilezza. e Yoga Teens.
Ilaria Martina
Presidente di Happy Baby, organizza, coordina e gestisce tutte le attività dell'associazione.